DESIGNERS

GIUSEPPE VIGANÒ

/
designer_profilo_giuseppevigano

BIOGRAFIA

Giuseppe Viganò si dedica alla progettazione industriale di prodotti d’arredo e alla direzione artistica di aziende del settore. Fornisce inoltre consulenza grafica per la realizzazione di cataloghi seguendo direttamente la fotografia, gli impaginati, la comunicazione e le pagine pubblicitarie.
Progetta allestimenti fieristici e permanenti in negozi d’arredo o spazi temporanei per eventi specifici, ed interviene personalmente indicando la scelta dei prodotti e lo studio della scenografia.

 

Spesso la sperimentazione o l’utilizzo di un nuovo materiale diventa un punto di partenza per l’ideazione non solo di un prodotto ma di un’intera collezione. La ricerca di riferimenti che arrivano dal mondo dell’arte, della moda e della poesia sono l’occasione per avvicinarsi al progetto in modo trasversale, molti dei suoi più rinomati prodotti sono nati da concetti pittorici o glamour, altre volte invece sono gesti poetici a creare forme intriganti che si sviluppano poi in nuove proposte.

 

Ha collaborato con importanti aziende del settore come Arflex, Arketipo, Bonacina Pierantonio, Bonaldo, CIA International, Cogliati & Cogliati, Confalonieri, Emmemobili, Estel, F.lli Longhi, Frighetto, Gamma International, Horus, Ivano Redaelli, Lema, Matteo Grassi, Minotti, Misuraemme, Nest, Poliform, Porada, Saba Italia, Rivolta e la pelle, Tappeti Artexa, Tisettanta, Visionnaire. La seduta Ellipses progettata per Bonacina Pierantonio è stata segnalata per partecipare alla selezione per l’ADI INDEX 2010, che concorre al Premio Compasso d’Oro ADI.

DISEGNA PER BONACINA